Home >> ............ >> Biwawards (Luca Gardini) >> Il Comitato Tecnico


Il Comitato Tecnico


  Luca Gardini

     Luca Gardini, Chef Sommelier presso Hotel Miami di Milano Marittima, Chef Sommelier presso Enoteca Pinchiorri di Firenze, Chef Sommelier e direttore di sala presso Ristorante Cracco di Milano dal 2005 al 2011, già miglior sommelier del mondo nel 2010, a coronamento di una carriera che lo aveva già visto primeggiare in Italia (2004) e in Europa (2009), nel marzo 2012 ha pubblicato in collaborazione con alcuni importanti giornalisti del settore enogastronomico (Andrea Grignaffini, Pierluigi Gorgoni e Marco Pozzali), un volume dal titolo "Enciclopedia del Vino" edito da Dalai editore. "Best Italian Wine Awards" è nata da un'idea di Luca Gardini e Andrea Grignaffini,  tendente a valorizzare il vino made in Italy mediante una classifica stilata da un Comitato Tecnico di addetti ai lavori d'altissimo profilo.

Andrea Grignaffini

     Andrea Grignaffini, direttore creativo del bimestrale Spirito diVino, insegna Metodologia di degustazione critica presso l’Università di Parma al corso di Laurea in Scienze Gastronomiche. Collabora con Monsieur, Espresso e Gazzetta di Parma ed è membro del comitato di direzione della Guida Ristoranti de l’Espresso e consulente di ALMA, scuola internazionale di cucina Italiana a Colorno (membro del Comitato Scientifico Alma Wine Academy). Premio Luigi Veronelli 2007 come giornalista enogastronomico emergente, ha collaborato alla sceneggiatura della serie Tv Mediaset “Benvenuti a Tavola” in qualità di esperto gastronomico.

Antonio Paolini

     Aquilano, casa a Roma, viaggiatore per lavoro e passioni, giornalista dal 1981, mangia da 59 anni circa, beve da quasi 60, sa scrivere da 55. Ha riunito le tre competenze negli anni ‘80, divenendo redattore e critico enogastronomico al Messaggero. Oggi pubblica su L’Espresso (Passioni e Società), Spiritodivino, A Tavola, Cook.Inc, Fermento Birra, i siti Scattidigusto.it e Focus Italy. E’ da 7 anni nel Comitato Esecutivo di Guida Espresso Ristoranti. Ha firmato o co-firmato (con Gambero Rosso, L’Espresso, De Agostini, Touring, Veronelli, Gribaudo etc.) decine di Guide e libri a tema enogastronomico. Ha co-fondato a Roma il team multidisciplinare di degustazione “Accademia degli Insensati”.

Christy Canterboury

     Giornalista, giudice e formatrice è una delle 7 donne Master of Wine degli Stati Uniti. Collabora con Decanter, Wine Enthusiast, Food Arts, Sommelier Journal, Snooth, Beverage Media, TASTED ed è consulente di molte aziende operanti nel food & beverage.

Daniele Cernilli

     Giornalista enogastronomico italiano, è stato fra gli artefici del Gambero Rosso (curatore della guida Vini d’Italia dalla sua prima edizione, nel 1987 e fino al 2011), fin dai suoi esordi nel 1986, dopo avere collaborato con altre riviste di settore, come Vini&liquori , Il Vino, Le Pagine del Vino, e con mensili e quotidiani quali “Nautica”, “La Repubblica”, ed il “Corriere Adriatico”, ricoprendo negli anni i ruoli di vice direttore, condirettore e direttore. A lui si deve l’ideazione della classificazione dei vini in bicchieri da uno a tre, e l’invenzione del premio dei tre bicchieri per i migliori vini valutati su quella guida. Dal 1999 e fino al 2008 è stato fra gli autori del canale tematico RaiSat Gambero Rosso Channel che ha diretto dalla fine del 2008 agli inizi del 2011. Nel 2006 ha pubblicato per l’editore Einaudi il volume Memorie di un assaggiatore di vini, nella collana Stile Libero. Terminata l’avventura con il Gambero Rosso (14 gennaio 2011) è rientrato nell’Associazione Italiana Sommeliers di Roma, con il ruolo di docente ai corsi e responsabile dell’area comunicazione dell’Ais. Nel 2011 ha ideato il sito web www.doctorwine.it. Dal maggio del 2012, ha iniziato la collaborazione con “Sette” il settimanale supplemento del “Corriere della Sera”.

Tim Atkin

     Wine writer e Master of Wine con 25 anni di esperienza, ha scritto per molte testate, tra le quali The World of Fine Wine, OLN, Intelligent Life, Gourmet Traveller Wine, Imbibe e Woman and Home. Appare con frequenza sul primo canale della BBC nel programma Saturday Kitchen e insegna nella sua wine school di Londra. Ricopre il ruolo di co-chairman all’International Wine Challenge e si è aggiudicato molti premi giornalistici.

Pier Bergonzi

     È il vicedirettore del quotidiano La Gazzetta Dello Sport. Unitamente alla sua attività di giornalista sportivo, Bergonzi è altresì autore di numerosi testi incentrati sul tema dello sport e, in particolare, sul ciclismo. Risale infatti al 2010 il suo primo romanzo - L’ultimo Gregario, edito da Rizzoli- incentrato sulla figura di Fausto Coppi. In Pantani. Un Eroe tragico (ed. Mondadori) racconta invece le vicende del noto ciclista di Cesena: da questo libro è stata tratta la fiction, prodotta e trasmessa da RAI, Il Pirata – Marco Pantani. In qualità di rappresentante de La Gazzetta dello Sport, ricopre dal 2012 il ruolo di vicepresidente all’interno della Giuria del premio giornalistico “Piero Dardanello”.
     Consegue nel 2013 il titolo di Sommelier AIS e, coniugando la sua passione per i sapori alla sua professione di giornalista sportivo, fonda “Gazza Golosa”, inserto settimanale di Gazzetta dello Sport, dedicato al cibo e al vino. Nell’ambito di questa rubrica, è ideatore, insieme a Luca Gardini, della classifica “PopWine”, un concorso che premia i 50 migliori vini italiani sotto i 15 euro.

 Kenichi Ohashi

     UNICO MASTER OF WINE GIAPPONESE, KENICHI OHASHI NON È SOLO UN BEVITORE ESPERTO DI VINO MA ANCHE UN MAESTRO DELLA DEGUSTAZIONE DEL SAKE.
     GESTISCE LA COMPAGNIA DI FAMIGLIA, GIUNTA ALLA TERZA GENERAZIONE, DI DISTRIBUZIONE VINO, SAKE E LIQUORI. OLTRE A VIAGGIARE PER IL MONDO COME ESPERTO OPINION LEADER, FORNISCE ANCHE ATTIVITÀ DI CONSULENZA E DIRIGE IL PIÙ GRANDE GRUPPO DI DISTRIBUZIONE LIQUORI DEL GIAPPONE. KEN È STATO INOLTRE INSIGNITO DEL RUOLO DI SAKE EXPERT ASSESSOR E DI MASTER OF SAKE.

Amaya Cervera

     WINE JOURNALIST CON BASE A MADRID. È FONDATRICE DEL SITO INTERNET SPANISHWINELOVER.COM, UN PORTALE MOLTO SEGUITO E POPOLARE TRA IL VASTO PUBBLICO DI WINELOVER SPAGNOLI. AMAYA, LA CUI ESPERIENZA NEL MONDO DEL VINO VANTA PIÙ DI 15 ANNI, COLLABORA E SCRIVE PER DIVERSE RIVISTE DI SETTORE, COME THE WORLD OF FINE WINE, SPAIN GOURMETOUR. PARTECIPA ALLA REALIZZAZIONE DI DIVERSI PROGETTI EDITORIALI QUALI GUIDE, LIBRI, RIVISTE E PROGETTI ONLINE. È STATA DIRETTRICE DELLA RIVISTA TODOVINO E COORDINATRICE DI DIVERSI PROGETTI CORRELATI. CREDE FORTEMENTE NEL VALORE DELLA COMUNICAZIONE DEL VINO E NELL’EDUCARE GLI ADDETTI AI LAVORI MA ANCHE I CONSUMATORI AL CONSUMO DI QUESTO STRAORDINARIO PRODOTTO.

Marco Tonelli

     GIORNALISTA BOLOGNESE. DA MOLTI ANNI COLLABORA SIA CON LE PIÙ PRESTIGIOSE RIVISTE DI ENOGASTRONOMIA (SPIRITO DIVINO, LIVE IN MAGAZINE, ARBITER ECC..) SIA CON ALTRETTANTE GUIDE DI SETTORE (PER ANNI GUIDA VINI GAMBERO ROSSO E DA 10 ANNI GUIDA RISTORANTI D’ITALIA L’ESPRESSO). MEMBRO DEL COMITATO DI DEGUSTAZIONE DELLA GAZZETTA DELLO SPORT. COLLABORA CON IL CORRIERE DELLA SERA PER LA STESURA DEL LIBRO ‘VIGNAIOLI E VINI D’ITALIA’ SIA NEL 2013 SIA NEL 2014. E’ IL PRIMO HABANOS SOMMELIER ITALIANO NEL 2013 HA PARTECIPATO ALLA FINALE DEI CAMPIONATI DEL MONDO, SVOLTISI A CUBA, PER QUESTA CATEGORIA.

Luciano Ferraro

     LUCIANO FERRARO, CAPO REDATTORE DEL CORRIERE DELLA SERA E FIRMA DELLA RUBRICA CORRIERE DIVINI, È AUTORE INSIEME A LUCA GARDINI DELLA GUIDA “VIGNAIOLI E VINI D’ITALIA” GIUNTA ALLA SUA TERZA EDIZIONE.


Hanno fatto parte del Comitato Tecnico negli anni precedenti:

Raoul Salama

     Ingegnere di formazione, Raoul Salama è conosciuto in tutto il mondo come giornalista specializzato nel settore vinicolo e come degustatore internazionale. Collabora dal 1983 con la Revue du Vin de France (per la quale esercita la funzione di capo redattore e referente per l’Italia), nonché per l’edizione cinese « La RVF China ». Vanta, inoltre, prestigiose collaborazioni con testate quali Le Monde e Figaro, per quest’ultima, in particolare, ha lavorato alla pubblicazione dell’enciclopedia « Vins de France et du Monde ». Direttore della società di consulenza VINALYS, è docente alla Facoltà di Enologia di Bordeaux presso l’Istituto Politecnico di Parigi.

Enzo Vizzari

     Enzo Vizzari, oltre ad aver ricoperto incarichi di direzione nell’ambito di Confindustria, si occupa di enogastronomia da più di trent’anni e ha collaborato con diversi giornali e riviste: Brescia Oggi, Giornale di Brescia, L’Indipendente (alla fondazione), Grand Gourmet, Corriere della Sera, La Repubblica, L’Espresso. Dal 2001 ha assunto a tempo pieno l’incarico di Direttore dell’Area Guide del Gruppo Editoriale L’Espresso e come tale è direttore responsabile e curatore della Guida dei Ristoranti d’Italia (alla quale collabora dal 1983, anche come vice-curatore), della Guida Vini d’Italia e della Guida Alberghi e Ristoranti d’Italia. È titolare della rubrica di critica enogastronomica del settimanale l’Espresso e opinionista del quotidiano La Repubblica. È uno dei membri permanenti del Grand Jury Européen du Vin. “Oscar del vino 2005” dell’Associazione Italiana Sommelier, come miglior giornalista. Premio “Luigi Veronelli 2007 alla carriera” come miglior giornalista enogastronomico. Ha partecipato al Comitato Tecnico nelle prime due edizioni.