17 "Tre Forchette" 40 Migliori "Due Forchette"
Guida Ristoranti d'Italia 2001 - 11° Edizione Editore (1995 - 2001): Gambero Rosso (Stefano Bonilli) - De Agostini Curatori: Stefano Bonilli, Giancarlo Perrotta e Clara Barra Capo Redattore: Cristina Tiliacos Collaboratori: Corrado Benzio, Alessandro Bisson, Marco Bolasco, Alessio Cingolani, Giovanni Leone, Carlo Nocerino, Carlo Palazzolo, Nereo Pederzolli, Fabrizio Piva, Stefano Ruscelloni, Alberto Zuccoli Per maggiori informazioni sui punteggi applicati dalla Guida clicca su: Gambero Rosso - I Punteggi (i ristoranti che avanzano di almeno due/centesimi, rispetto allo scorso anno, sono di colore bordeaux)
I Ristoranti con le "Tre Forchette" scendono da 20 a 17 Salgono dalle "Due Forchette" i ristoranti La Madonnina del Pescatore (Senigallia - AN), Tivoli (Cortina d'Ampezzo - BL) e Il Desco (Verona - VR). Scendono a "Due Forchette" i ristoranti Miramonti l'Altro ( Concesio - BS), Antica Osteria del Teatro (Piacenza - PC), Al Bersagliere (Goito - MN), Dolada (Pieve D'Alpago - BL), Gualtiero Marchesi - L'Albereta (Erbusco - BS), che scende di 3/centesimi passando da 90 a 87/centesimi con rapporto Q/P negativo ("Oggi va di moda dare addosso a Gualtiero Marchesi. Che ha avuto l'unica colpa di anticipare i tempi e il solo torto di dettare le mode. Qualche delusione di troppo però quest'anno l'abbiamo avuta anche noi. A questo si aggiungono le purtroppo deprimenti cadute di stile: l'aperitivo offerto, e sul conto, il vino rosso al calice non richiesto e comunque non bevuto, ma sul conto") e Antica Osteria del Ponte (Cassinetta di Lugagnano - MI), che scende anch'esso di 3/centesimi passando da 90 a 87/centesimi con rapporto Q/P negativo ("Nella scorsa edizione avevamo rilevato con apprensione qualche piccolo segno di sbandamento nella cucina, auspicando un pronto recupero. Ora lo sbandamento si è fatto davvero preoccupante: s'inizia con due crocchette di riso al pomodoro, banali come il salmone affumicato servito come pre-antipasto. I rigatoni al sugo di gallinella sono sbilanciati nelle dosi tutto pesce, sì, ma poca pasta. Poco gusto nel tortino di rombo e patate. Non ci entusismano neppure i dolci").
I Ristoranti con le migliori "Due Forchette" salgono da 36 a 40 Tra le "Due Forchette" il ristorante La Stua de Michil dell'H.Perla (Corvara in Badia - BZ) scende da 89 a 86/centesimi (dicevano nella Guida dello scorso anno che "le tre forchette da noi date alla Stua de Michil vorrebbero un locale - questa parte della Perla - un po' più aperto durante l'anno" e quest'anno aggiungono "dal punteggio si capisce che la Stua de Michil Costa rimane un posto da tre forchette, ma è aperto solo la sera e solo d'inverno. Non è stato facile quest'anno andarci! Dai Michele, aprila almeno anche l'estate!"). Entrano 8 ristoranti, tra cui la re-entry, dopo il trasferimento da Pavia a Certosa di Pavia, del ristorante Locanda Vecchia Pavia (Certosa di Pavia - PV) e la new entry del ristorante Villa Maria Luigia (Collecchio - PR) a 87/centesimi ("Bravi. Una famiglia che ha ben chiaro in mente come si gestisce un grande ristorante, sicuramente il migliore da queste parti. Sappiate che questo posto riesce ogni anno a trovare margini di miglioramento, e oggi è ai vertici della regione"). Escono 7 ristoranti, tra cui il ristorante Al Sorriso (Soriso - NO), che aveva 87/centesimi ("La cucina di Luisa Valazza è certamente di altissimo livello: grande creatività, eccellenti materie prime e tecnica perfetta. La carta dei vini è amplissima e ben strutturata: purtroppo però abbiamo riscontrato numerose carenze nell'assortimento e altissimi ricarichi. Il servizio è attento e premuroso, anche se i modi sono talora eccessivamente affrettati e l'assiduità dei camerieri può rivelarsi un po' fastidiosa. Il conto finale è gravato anche dal costo degli aperitivi apparentemente offerti a inizio cena e dai prezzi elevati dell'acqua minerale e del caffè.") e il ristorante Sans Souci (Roma - RM), che aveva 87/centesimi ("Il locale vanta una lunga tradizione nella ristorazione romana e mantiene, nel tempo, un livello decisamente elevato. Detto ciò, l'abbandono da parte di Bruno Borghesi, per anni direttore e "anima" del locale, ci induce a sospendere il giudizio per dare alla nuova gestione il necessario tempo di rodaggio.").
Heinz Beck - La Pergola dell'H.Hilton (Roma - RM)
TRE FORCHETTE (da 90 a 100/centesimi)
94/centesimi (1) Cucina 92 (Q/P+) Gambero Rosso (TOSCANA, San Vincenzo - LI) Fulvio Pierangelini 93/centesimi (1) Cucina 88 Enoteca Pinchiorri (TOSCANA, Firenze - FI) Annie Feolde e Italo Bassi 92/centesimi (4) Cucina 87 (Q/P+) Paolo Teverini (EMILIA ROMAGNA, Bagno di Romagna - FO) Paolo Teverini (sale da 91/centesimi) Cucina 87 La Pergola dell'H.Hilton (LAZIO, Roma - RM) Heinz Beck (sale da 90/centesimi) Cucina 85 Ambasciata (LOMBARDIA, Quistello - MN) Romano Tamani Cucina 85 Dal Pescatore (LOMBARDIA, Canneto sull'Oglio - MN) Nadia Santini
91/centesimi (3) Cucina 88 Da Caino (TOSCANA, Montemerano - GR) Valeria Piccini (sale da 90/centesimi) Cucina 87 Da Guido (PIEMONTE, Costigliole d'Asti - AT) Lidia Vanzino Alciati Cucina 85 La Siriola dell'H.Ciasa Salares (ALTO ADIGE, Badia - BZ) Corrado Fasolato
90/centesimi (8) Cucina 92 |