14 "Tre Forchette" 44 Migliori "Due Forchette"
Guida Ristoranti d'Italia 2002 - 12° Edizione Gambero Rosso Editore Curatori: Stefano Bonilli, Giancarlo Perrotta e Clara Barra Capo Redattore: Cristina Tiliacos Collaboratori: Corrado Benzio, Alessandro Bisson, Marco Bolasco, Marco Moroni, Carlo Nocerino, Carlo Palazzolo, Fabrizio Piva, Stefano Ruscelloni, Alberto Zuccoli Per maggiori informazioni sui punteggi applicati dalla Guida clicca su: Gambero Rosso - I Punteggi (i ristoranti che avanzano di almeno due/centesimi, rispetto allo scorso anno, sono di colore bordeaux)
I Ristoranti con le "Tre Forchette" scendono da 17 a 14 Sale dalle "Due Forchette" il ristorante Miramonti L'Altro (Concesio - BS). Scendono a "Due Forchette" i ristoranti Symposium Quattro Stagioni (Cartoceto - PS), La Siriola dell'H.Ciasa Salares (Badia - BZ), che passa da 91 a 88/centesimi, perdendo 3 punti (scende da 85 a 82/centesimi) nella Cucina ("Quanto alla cucina, pur avendola trovata di alto livello non abbiamo provato le emozioni degli anni scorsi nè per ciò che ci è stato proposto nè per per l'equilibrio e l'armonia che tanto ci avevano deliziato in passato."), Tivoli (Cortina d'Ampezzo - BL), che passa da 90 a 87/centesimi, perdendo 3 punti (scende da 88 a 85/centesimi) nella Cucina ("Si gradirebbe, tanto per cominciare, una maggiore professionalità nel servizio [è imperdonobile che la bottiglia di vino arrivi al cliente già aperta, così come è curioso che nessuno presenti i piatti portati in tavola]. Quanto alla cucina, non si possono non esaltare alcuni piatti di Walter Bianconi. Ma non saremmo altrettanto onesti se non manifestassimo qualche perplessità su un modo di concepire la cucina, diciamo così, leggermente sopra le righe, con sovrabbondanza di ingredienti, con mescolanza di sapori che spesso vanno a discapito dell'equilibrio del piatto [e parliamo, ad esempio, del filetto di cervo con clafoutis di prugne e salsa di selvaggina e, soprattutto, dell'hamburger di petto d'anatra con spaghetti di patata e zabaione al ketchup, che l'anno scorso ci aveva convinto]. Altalenanti i dessert.") ed Arnolfo (Colle Val d'Elsa - SI), che passa da 90 a 87/centesimi ("La cucina di Gaetano Trovato è sempre mirabile e perfino da applauso in certe invenzioni, ma abbiamo assistito ad alcune cadute di stile, altrove veniali, che in questa cornice […e a questi prezzi] hanno un peso: la indisponibilità [non evidenziata in carta] non di una ma di più bottiglie richieste, la mancanza dei prezzi nella lista dei dessert, la tardiva proposta del vino in abbinamento a dolci praticamente finiti, una sensibile maggiore attenzione nel servizio verso alcuni tavoli....").
I Ristoranti con le migliori "Due Forchette" salgono da 40 a 44 Tra le "Due Forchette" il ristorante La Stua de Michil dell'H.Perla (Corvara in Badia - BZ) sale da 86 a 89/centesimi ("La famiglia Costa ha deciso di tenere aperta più a lungo La Stua de Michil, per la gioia di tanti gourmet appassionati: evviva. Eh sì, vale proprio la pena venire in questo locale-bomboniera, dove l'accoglienza e il servizio svolto si sposa ad una carta dei vini a dir poco straordinaria. Non dobbiamo dimenticare l'offerta di menu degustazione, di pani caldi con un burro di malga strepitoso, del benvenuto della casa, di un ottimo Champagne per aperitivo, l'assenza del coperto e la presenza di piatti vegetariani."). Entrano 12 ristoranti, tra cui il ristorante St.Hubertus (Badia - BZ), che entra a 88/centesimi ("Nascosto in un paradiso naturale, in Alta Badia, c'è un locale dove tutto è pensato per il piacere dell'ospite. Ma è la cucina che vi farà toccare le vette dell'appagamento: ragione e sentimento sono perfettamente coniugati nell'arte di Norbert Niederkofler.") e le re-entry dei ristoranti Al Sorriso (Soriso - NO), Taverna dei Colleoni dell'Angelo (Bergamo - BG) e La Taverna (Colloredo di Monte Albano - UD). Escono 11 ristoranti, tra cui il ristorante La Peca (Lonigo - VI), che aveva 88/centesimi ("In altra occasione ci hanno egualmente convinto le mezzelune al taleggio e i passatelli al profumo di limone con zuppa di canocchie, ma non i fusilli con pesto di origano e ostriche, e nemmeno il capretto con gli asparagi.") e il ristorante Villa Fiordaliso (Gardone Riviera - BS), che aveva 87/centesimi ("La cucina è su livelli decisamente buoni, ma ci è parsa altalenante: si incomincia male, con un appetizer insignificante [salmone in crosta con sedano e panna acida]. Primi interessanti ma non entusiasmanti [crema di ceci con merluzzo sfogliato e pan di ceci, spaghetti alla chitarra con sarde di lago]. Bene il sorbetto, banale la composta di frutta.").
Vissani (Baschi - TR)
TRE FORCHETTE (da 90 a 100/centesimi)
94/centesimi (1) Cucina 92 (Q/P+) Gambero Rosso (TOSCANA, San Vincenzo - LI) Fulvio Pierangelini 92/centesimi (4)
|