15 "Tre Forchette" 49 Migliori "Due Forchette"
Guida Ristoranti d'Italia 2003 - 13° Edizione Gambero Rosso Editore Curatori: Stefano Bonilli, Giancarlo Perrotta e Clara Barra Redazione: Marco Conigliani, Mara Nocilla, Francesca Schiavi, Cristina Tiliacos Collaboratori: Corrado Benzio, Alessandro Bisson, Marco Bolasco, Marco Moroni, Carlo Nocerino, Carlo Palazzolo, Fabrizio Piva, Stefano Ruscelloni, Marco Veneziani, Alberto Zuccoli Per maggiori informazioni sui punteggi applicati dalla Guida clicca su: Gambero Rosso - I Punteggi (i ristoranti che avanzano di almeno due/centesimi, rispetto allo scorso anno, sono di colore bordeaux)
I Ristoranti con le "Tre Forchette" salgono da 14 a 15 Salgono dalle "Due Forchette" i ristoranti La Siriola dell'H.Ciasa Salares (Badia - BZ), che sale da 88 a 90/centesimi, con un aumento di 3 punti (da 82 a 85/centesimi) nella Cucina ("La cucina sotto la guida di Corrado Fasolato, è molto particolare perché risente in maniera importante delle moderne tendenze "fusion". Il piatto più sorprendente è stato la lombatina di capriolo cotto al vapore con millefoglie di patate e infuso di fieno di montagna...squisita! Ci sembra che la mano dello chef sia talvola molto felice, altre volte invece sembra soffrire di un'eccentricità che porta al difficile equilibrio in alcune preparazioni."), La Stua de Michil dell'H.Perla (Corvara in Badia - BZ) e Antica Osteria del Teatro (Piacenza - PC). Scende a "Due Forchette" il ristorante Miramonti L'Altro (Concesio - BS), mentre esce dalle "Tre Forchette" e dalla Guida il ristorante Da Guido (Costigliole d'Asti - AT) ("Non è dato sapere se, quando leggerete questa Guida, uno dei templi della cucina italiana sarà ancora in attività nella sua sede storica. I fratelli Alciati hanno scelto di inaugurare una nuova stagione all'insegna del cambiamento, anche per quanto riguarda i luoghi").
I Ristoranti con le migliori "Due Forchette" salgono da 44 a 49 Tra le "Due Forchette" il ristorante Schoneck (Falzes/Pfalzen - BZ) sale da 85 a 88/centesimi ("Di recente oggetto di una integrale ristrutturazione, il locale dei fratelli Baumgartner si presenta in una veste completamente rinnovata.") ed il ristorante Torre del Saracino (Vico Equense - NA) sale da 86 a 88/centesimi, con un aumento di 4 punti (da 83 a 87/centesimi) nella Cucina ("Gennaro Esposito non è più uno chef giovane e talentuoso ma ormai è "diventato grande" ed è salito a buon diritto nell'empireo della ristorazione italiana. La sua cucina valorizza i prodotti della sua terra con piatti straordinari, che stupiscono per equilibrio, tecnica, leggerezza e "cuore"."). Entrano 14 ristoranti. Escono 7 ristoranti, tra cui i ristoranti Palma (Alassio - SV), che aveva 87/centesimi ("Sono ormai parecchi anni che questo locale si colloca ai vertici assoluti della ristorazione ligure. Però se dobbiamo essere sinceri sino in fondo, ci è anche parso che l'ambiente sia un po' datato in certi particolari.") ed il ristorante Tivoli (Cortina d'Ampezzo - BL), che aveva 87/centesimi ("A Walter Bianconi e Donata Calderoni, dalla fine di giugno 2002 è subentrata una nuova gestione, che cerca con molto impegno di non far rimpiangere troppo la precedente. Ai fornelli lo chef Graziano Prest che rivela una tecnica di alto livello in una proposta gastronomica che si estrinseca in piatti di mare e di terra."). Esce anche il ristorante Al Combal (Almese - TO), trasferitosi e rientrato a 86/centesimi nella nuova sede di Comba.Zero (Rivoli - TO).
La Stua de Michil dell'H.Perla (Corvara in Badia/Kurfar - BZ)
TRE FORCHETTE (da 90 a 100/centesimi)
95/centesimi (1) Cucina 92 (Q/P+) Gambero Rosso (TOSCANA, San Vincenzo - LI) Fulvio Pierangelini (sale da 94/centesimi) 93/centesimi (2) Cucina 88 Ambasciata (LOMBARDIA, Quistello - MN) Romano Tamani (sale da 92/centesimi) Cucina 87 La Pergola dell'H.Cavalieri Hilton (LAZIO, Roma - RM) Heinz Beck (sale da 92/centesimi) 92/centesimi (2) Cucina 92 Vissani (UMBRIA, Baschi - TR) Gianfranco Vissani Cucina 85 Dal Pescatore (LOMBARDIA, Canneto sull'Oglio - MN) Nadia Santini
91/centesimi (3) Cucina 87 Paolo Teverini (EMILIA ROMAGNA, Bagno di Romagna - FO) Paolo Teverini
|