1 "Quattro Cappelli" - 11 "Tre Cappelli" 135 "Due Cappelli"
La Guida d'Italia de L'Espresso 1997 - 19° Edizione Coordinatore e supervisore Edoardo Raspelli con la collaborazione di Paolo Massobrio e Enzo Vizzari Testi di 60 collaboratori, tra cui 11 già presenti nel 1995 con Federico Umberto d'Amato: Bruno Bini, Bucci Caldarulo, Gianfranco Damiani, Alberto Dell'Acqua, Rina Durante, Luigi Filippi, Augusto Jacod, Giusto Piolatto, Piero Sardo, Paolo Scotto, Enzo Vizzari.
I Ristoranti hanno punteggi in VENTESIMI (dal 1979 al 2016). Ai ristoranti con votazione più alta (da 13 a 20/ventesimi) sono assegnati da UNO a QUATTRO CAPPELLI (dal 1979 al 2004). Per maggiori informazioni sui punteggi applicati dalla Guida clicca su: L'Espresso - I Punteggi (i ristoranti che avanzano di almeno un punto, rispetto allo scorso anno, sono di colore bordeaux)
Dall'Introduzione di Edoardo Rapelli: "In questa Guida d'Italia 1997 i voti sono stati drasticamente abbassati, ma non è che la ristorazione sia peggiorata, è mutato il metro di giudizio, l'unità di misura in base alla quale si premia (o si boccia) la cucina di un ristorante". "Noi abbiamo semplicemente ristretto i pali delle porte. Un metro di paragone differente, più rigido, senza paragoni con il passato. Quest'anno i nostri ventesimi sono stati dati con particolare parsimonia, ma anche cercando al massimo un'omogeneità di giudizio" "Innanzitutto abbiamo cercato di eliminare la sperequazione tra il Nord, il Centro ed il Sud d'Italia, un fenomeno che si era manifestato nel recente passato e che vedeva attribuire al Centro-Sud votazioni più abbondanti, a pari livello gastronomico, che in altre zone d'Italia". "Nelle pagine di questa edizione 1997 trovate , anche, molti meno ristoranti d'albergo che nel passato: ahimè, mentre la ristorazione italiana è assai migliorata in tutti questi anni, non è stata la stessa cosa per l'Hotellerie". (i ristoranti che in questa edizione scendono di punteggio di almeno due/ventesimi, rispetto allo scorso anno, eccezionalmente li evidenziamo riportandoli di questo colore)
(dei ristoranti "new entry" di quest'anno, tutti compresi nella fascia di punteggio dei "DUE CAPPELLI" (da 15 a 16,5/ventesimi), non riportati sino allo scorso anno, riportiamo anche la posizione occupata nell'edizione del 2006)
PREMI SPECIALI
Il Pranzo dell'Anno Al Sorriso (Soriso - NO) Il Giovane dell'Anno Paolo Masieri - Paolo e Barbara (Sanremo - IM) Il Pasticcere dell'Anno Enrico Cerea - Da Vittorio (Bergamo - BG) La Migliore Cantina dell'Anno Il Poeta Contadino (Alberobello - BR) La "Performance de qualité" dell'Anno Locanda Solarola (Castel Guelfo di Bologna - BO)
I Ristoranti con i "Quattro Cappelli" scendono da 14 a 1
Mantiene i "Quattro Cappelli" solo il ristorante Vissani (Baschi - TR). Scendono a "Tre Cappelli" tutti gli altri ristoranti, tranne 4 ristoranti che scendono a "Due Cappelli": i ristoranti Vecchia Lanterna (Torino - TO) (".") e San Domenico (Imola - BO) ("."), che scendono da 19 a 15,5/ventesimi ed i ristoranti Palma (Alassio - SV) (".") e Antica Osteria del Teatro (Piacenza - PC) ("."), che scendono da 19 a 15/ventesimi.
|