Il Mangiarozzo 2017 (6 Ottobre 2016) - 12° Edizione Curata da Carlo Cambi Giulia Canuto, Pietra Carsetti e Francesco Matassa
Il Mangiarozzo (L'ultima edizione uscita è quella del 2017) La Guida Il Gambero Rozzo nata nel 2006 (dal 2009 diventerà Il Mangiarozzo), curata da Carlo Cambi e pubblicata dalla Newton Compton Editori, è stata pubblicata per 12 anni. Venivano segnalati non i migliori ristoranti in senso assoluto, ma quelli con "un'attinenza alla cucina del territorio ed un prezzo contenuto". Non veniva dato un punteggio di merito. "1000 e più osterie e trattorie d'Italia È facile mangiare bene e spendere poco se sai dove andare! Più che una questione di etichetta è una questione di forchetta! Dal 2006 Il Mangiarozzo (sino al 2008 "Il Gambero Rozzo") racconta e invita a scoprire la cucina italiana più autentica. È una guida unica nel panorama del nostro Paese, perché alle classifiche e ai punteggi preferisce la narrazione del particolare, la ricerca del gusto perduto. Le oltre mille recensioni, che attraversano tutta la penisola e le isole, da nord a sud, sono pensate come uno strumento per realizzare un dialogo virtuoso tra i cuochi che servono i piatti della tradizione e chi quella tradizione vuole assaporare. Non è un elenco di poche stelle circondate da infinite comparse: qui sono protagonisti uomini e donne che con le loro osterie, spesso a conduzione familiare e con l’utilizzo di materie prime a chilometro zero, tengono in vita una parte importante della cultura italiana. Ciascuna delle trattorie ha dunque una propria storia, un ingrediente segreto e un piatto forte. E, cosa da non trascurare, offre un pasto completo (vini esclusi) a un prezzo al di sotto dei 45 euro. Lasciatevi accompagnare dai consigli contenuti tra queste pagine e vivrete l’esperienza indimenticabile di un viaggio sensoriale e sentimentale." I Dieci da non perdere 2017 (Le 10 Tavole che durante l'anno hanno incuriosito, hanno stimolato, hanno dato una sensazione di benessere, hanno costituito una buona novella) Tenuta Canova Vino e Cusina (Lazise - VR) Agriturismo Malvarina (Assisi - PG) aRoma Osteria (Roma - RM) Villa San Bartolo Resort Ristorante Atmosphere (Vittoria - RA) Antica Bottega del Vino (Verona - VR) Antico Convento L'Acchiatura (Racale - LE) Su Gogolone (Oliena - NU) Ristorante Il Mulino (Varazze - SA) Osteria del Castello (Truccazzano - MI) Trattoria Bolognesi (Castrocaro Terme e Terra del Sole - FC)
Carlo Cambi
Carlo Cambi ha esordito nel giornalismo giovanissimo. È una delle prime firme del quotidiano "Libero" e del "Qn". Ha scritto per il "Tirreno", "la Repubblica", "Panorama", "Epoca", "l’Espresso", "Affari & Finanza", "Il Venerdì di Repubblica". Ha fondato e diretto "I Viaggi di Repubblica". È docente ai master della "Sapienza" e della Bocconi. Autore di numerosi saggi è stato insignito di importanti premi tra i quali il Premio Internazionale Ais-Oscar del Vino nel 2009, quale migliore giornalista e scrittore del vino. È membro del comitato scientifico dell’Enoteca Italiana, dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, è socio dell’Accademia dei Georgofili. Con la Newton Compton ha pubblicato dal 2006 Il Gambero Rozzo (dal 2009 Il Mangiarozzo) per 12 anni, poi "101 trattorie e osterie di Milano dove mangiare almeno una volta nella vita", "365 ricette della cucina italiana" e "Le ricette d’oro delle migliori osterie e trattorie italiane del Mangiarozzo".
Il Gambero Rozzo (2006)
Il Mangiarozzo (2009)
|