La Repubblica di Cina (RDC), comunemente nota come Taiwan (o Formosa, nome dato dai portoghesi attorno alla metà del XVI secolo all'isola dell'Estremo Oriente situata tra il mar Cinese Orientale e il mar Cinese Meridionale) è uno Stato de facto costituito dal gruppo di isole di Formosa, Pescadores, Quemoy e Matsu, ma che nella sua costituzione rivendica anche la Cina continentale e la Mongolia esterna. Non riconosciuto né dalla Cina (Repubblica Popolare Cinese, RPC) né dagli altri membri permanenti del Consiglio di sicurezza dell'ONU, Taiwan intrattiene tuttavia con essi rapporti di collaborazione e di commercio. La capitale ufficiale è Nanchino, che si trova però nel continente; la capitale provvisoria è quindi Taipei.
Le Province di Taiwan e Fujian La Provincia di Taiwan è costituita da 10 Contee nell'Isola di Taiwan e la Contea di Penghu nelle Isole Pescadores più 3 Città Provinciali, sempre nell'isola di Taiwan. Non fanno parte della Provincia di Taiwan le municipalità: Kaohsiung, Nuova Taipei, Taichung, Tainan, Taipei e Taoyuan, che fino al 2014 era una contea, in quanto amministrate centralmente. Le 11 Contee:
Contea di Changhua Contea di Chiayi Contea di Hsinchu Contea di Hualien Contea di Miaoli Contea di Nantou Contea di Penghu (Isole Pescadores) Contea di Pingtung Contea di Taitung Contea di Yilan Contea di Yunlin
Le 3 Città Provinciali: Città di Chiayi Città di Hsinchu La Provincia del Fujian è costituita da parecchie isole al largo della terraferma cinese, che costituiscono 2 Contee.
Le 2 Contee: Contea di Kinmen Contea di Lienchiang
= Municipalità controllata direttamente = Città provinciale = Contea
|