La Cina Amministrativa
La Repubblica Popolare Cinese ha tre livelli di suddivisione amministrativa: la provincia, la contea e il comune. Di fatto esistono altri due livelli: la prefettura (subordinata alla provincia); e il villaggio (subordinato al comune). La Repubblica Popolare Cinese amministra 33 suddivisioni di livello provinciale di cui: 22 province (e considera Taiwan la ventitreesima), 5 regioni autonome, 4 municipalità e 2 regioni amministrative speciali.
Le 22 Province
Anhui (Hefei) Fujian (Fuzhou) Gansu (Lanzhou) Guangdong (Guangzhou/Canton) Guizhou (Guiyang) Hainan (Haikou) Hebei (Shijiazhuang) Heilongjiang (Harbin) Henan (Zhengzhou) Hubei (Wuhan) Hunan (Changsha) Jiangsu (Nanjing) Jiangxi (Nanchang) Jilin (Changchun) Liaoning (Shenyang) Qinghai (Xining) Shaanxi (Xi'an) Shandong (Jinan) Shanxi (Taiyuan) Sichuan (Chengdu) Yunnan (Kunming) Zhejiang (Hangzhou)
Le 5 Regioni Autonome Le cinque regioni autonome sono suddivisioni amministrative della Repubblica Popolare Cinese di livello provinciale. Il territorio delle regioni autonome racchiude minoranze etniche e la costituzione garantisce maggiori diritti. Le regioni autonome dispongono della figura del presidente (le province regolari hanno dei governatori) che deve appartenere ad un gruppo etnico definito dalla regione autonoma (tibetano, uiguro ecc.). Guangxi (Nanning) Mongolia interna (Hohhot) Ningxia (Yinchuan) Xinjiang (Urumqi) Xizang/Tibet (Lhasa)
Le 4 Municipalità Le municipalità sono città di vaste dimensioni che godono di uno status amministrativo pari a quello delle province e sono Beijing (Pechino), Tianjin (Tientsin), Shanghai e Chongqing. Le municipalità amministrano direttamente le contee e non sono quindi dotate del livello di suddivisione della prefettura. Nella pratica l'area metropolitana è solo una parte minore dell'area totale della municipalità: il resto del territorio è occupato da campagna e altre città. Chongqing costituisce un esempio estremo di questa caratteristica delle municipalità cinesi: la popolazione rurale di Chongqing supera la popolazione urbana.
Beijing (la 3° città più popolosa della Cina) Tianjin/Tientsin (la 7° città più popolosa della Cina)
Shanghai (la città più popolosa del mondo) Chongqing (la 2° città più popolosa della Cina)
Le 2 Regioni Speciali
Le regioni amministrative speciali sono regioni amministrative locali della Repubblica Popolare Cinese che godono di una maggiore autonomia e sono controllate direttamente dal governo centrale del popolo. A differenza delle province, delle regioni autonome e delle municipalità, che vengono regolate dall'articolo 30 della costituzione del 1982, le regioni amministrative speciali sono regolate dall'articolo 31 della costituzione. Le due regioni amministrative speciali di Hong Kong e Macao sono state costituite nel 1997 e nel 1999 quando la sovranità delle due entità venne trasferita alla Repubblica Popolare Cinese dal Regno Unito e dal Portogallo. Macao, colonia portoghese fino al 20 dicembre 1999, è un piccolo territorio costiero (meno di 30 km²) che si affaccia sul mar cinese meridionale. Hong Kong, formata da una piccola penisola della costa meridionale cinese e da 236 isole nel Mar Cinese Meridionale, dal 30 giugno 1997, allo scadere del periodo di controllo britannico, gode di autonomia amministrativa e di una propria valuta, il dollaro di Hong Kong ed è un importantissimo centro commerciale e finanziario, turistico e aeroportuale, che ha collegamenti con tutta l'Asia Orientale. La Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong
Hong Kong è diviso in 18 Distretti:
New Terrtories 1. Islands (New Territories West) 2. Kwai Tsing (New Territories West) 3. Nord (New Territories East) 4. Sai Kung (New Territories East) 5. Sha Tin (New Territories East) 6. Tai Po (New Territories East) 7. Tsuen Wan (New Territories West) 8. Tuen Mun (New Territories West) 9. Yuen Long (New Territories West)
Kowloon 10. Kowloon City (Kowloon West) 11. Kwun Tong (Kowloon East) 12. Sham Shui Po (Kowloon West) 13. Wong Tai Sin (Kowloon East) 14. Yau Tsim Mong (Kowloon West)
Hong Kong Islands 15. Central &Western 16. Eastern 17. Southern 18. Wan Chai
La Regione Amministrativa Speciale di Macao
Macao è suddiviso in 2 comuni (concelhos) e 7 frazioni (freguesias):
Macao Nossa Senhora de Fátima, 花地瑪堂區 Santo Antonio, 聖安多尼堂區 São Lazaro, 望德堂區 Sé, 大堂區 São Lourenco, 風順堂區 o 聖老愣佐堂區 Isole Taipa 氹仔 Coloane 路環
Cotai Cotai è un pezzo di terra bonificata di 5,2 chilometri quadrati tra le isole Taipa e Coloane, che ha fatto diventare le due isole indipendenti un'isola dal 2005. La parola Cotai (una combinazione di Coloane e Taipa) può anche riferirsi all'intera nuova isola che è stata formata dalla bonifica.
La Provincia di Guangdong (Guangzhou/Canton) Hong Kong e Macao confinano entrambe con la Provincia di Guangdong, il cui capoluogo Canton (Guangzhou) è la 5° città più popolosa della Cina, dopo le 4 Municipalità.
La Provincia di Sichuan (Chengdu) La Provincia di Sichuan ha come capoluogo la città di Chengdu.
La Provincia di Zheijang (Hangzhou) La Provincia di Zheijang ha come capoluogo la città di Hangzhou.
Distretti e Contee della Municipalità di Pechino (Beijing)
La Città vecchia Dongcheng Xicheng
Distretti urbani Haidian Chaoyang Fengtai Shijingshan
Periferie Changping Shunyi Tongzhou Daxing Fangshan Mentougou
Periferie rurali Huairou Yanqing Miyun Pinggu
Distretti e Contee della Municipalità di Shanghai
Puxi (la città storica, alla sinistra del fiume Distretto di Huangpu) 1 - Distretto di Huangpu 2 - Distretto di Luwan 3 - Distretto di Xuhui 4 - Distretto di Changning 5 - Distretto di Jing'an 6 - Distretto di Putuo 7 - Distretto di Zhabei 8 - Distretto di Hongkou 9 - Distretto di Yangpu
Distretto di Pudong (il quartiere economico, alla destra del fiume Huangpu) Distretto di Pudong
Sobborghi Distretto di Jiading Distretto di Baoshan Distretto di Qingpu Distretto di Minhang Distretto di Songjiang Distretto di Jinshan Distretto di Fengxian Distretto di Nanhui
Isola di Chongming e due isole minori di Changxing e Hengsha Contea di Chongming
|